martedì 2 novembre 2010

Agave Americana _ Agavacee

Sul muretto di casa mia a ridosso della facciata ho una striscia di terra dove quattro anni fa ho piantato a distanza di due metri l'una dall'altra sei Agave Americane.... non l'avessi mai fatto. Ora vi dico qualcosa che nessuno ha mai detto su queste piante, bellissime dal punto di vista scenico ma impegnative per la manutenzione starordinaria.
Ogni anno come un'auto nuova è necessario fargli il tagliando se non si vuole che questi giganti naturali esplodano, innanzitutto si proliferano peggio dei gatti in calore di Febbraio e se non volete che il vostro giardino sia tutto un Agave bisogna togliere i figli naturali che nascono esattamente alla base dellla pianta, e se poi la vostra pianta prende il sole tutto il giorno come le mie state attendi a dove le piantate perchè queste meravigliose piante grasse diventano enormi e ingombranti...
Ogni anno dopo l'estate taglio i rami alla base della pianta cosi da dare una forma estetica geometrica e devo ammettere che lo smaltimento dei rami tagliati è cosa assai difficile, pesano da morire hanno spine enormi e nell'immondizia non ce li puoi certo mettere, io le metto da parte per un pò e poi quando si sono seccate al sole abbastanza allora le brucio.
Questa pianta richiede una posizione molto soleggiata e un clima alquanto temperato, ma non vi preoccupate se come me vivete in collina dove almeno una volta l'anno nevica o gela.... le mie Agave dopo otto anni di gelate e neve sono ancora vive e meravigliose, sarà il sole accumulato d'estate.
Nonostante quello che dicono le riviste di piante grasse, io non le ho mai annaffiate ci ha sempre pensato madre natura....(non vale per quelle in vaso, che invece vanno annaffiate regolarmente).
Se da un lato non richiedono nessuna attenzione quotidiana , almeno una volta all'anno dovrete dedicarvi a loro e allora si quelli saranno giorni duri e pesanti....preparatevi se avrete deciso di avere una di  queste meravigliose piante nel vostro giardino.

Nessun commento:

Posta un commento